Azienda

Azienda

Il gruppo Todone nasce nel 1965 operando nel settore della lavorazione del tavolame e degli elementi in legno. Successivamente anche nella produzione di sedute per la collettività e per il contract. La costante passione nella lavorazione del legno e la maturata esperienza, acquisita da mezzo secolo di storia, hanno permesso un elevato riconoscimento al livello internazionale.
La nostra produzione si rivolge ad un mercato molto selettivo e sempre più esigente, in termini di funzionalità, bellezza estetica e stabilità, caratteristiche specifiche che il mercato stesso riconosce ai prodotti Todone.

Filosofia

Una grande realtà produttiva al servizio del cliente, ma anche una grande attenzione alle problematiche importanti di tutti i giorni, ambientali innanzitutto. Infatti utilizziamo per la nostra produzione solo legno nobile, proveniente da foreste europee a taglio controllato e selezionato.
Per assicurare i migliori standard qualitativi, l’intero processo produttivo si svolge all’interno della nostra azienda. Arriva in azienda tavolame fresco che viene essiccato in modo naturale perché cerchiamo la perfezione sin dalle primi fasi di lavorazione. Ritenuto raggiunto lo stadio ottimale di umidità si passa alla lavorazione, dove una volta controllate venature, nodi e spaccature, si disegnano le sagome sul legno. Tradizione passate ma sempre presenti che permettono di raggiungere quella qualità richiesta dal cliente e che contraddistingue i prodotti Todone. La nostra vasta gamma di modelli per la collettività e per il contract sono scelti in base a un ricercato equilibrio tra creatività e un ascolto attento dei bisogni espressi e inespressi del mercato.

Il progetto di investimento di Todone Due srl è volto ad accrescere la competitività, ampliando la capacità e diversificando la produzione; si realizza mediante l'introduzione di una multilama ad elevate prestazioni e funzionalità innovative, uno scanner 3d Microscribe collegato al sistema Cad/Cam per il processo di scansione tridimensionale e le lavorazioni di pantografura nonché un impianto per la produzione di pellet derivanti da scarti da lavorazione.
Finanziamento del progetto: € 35.040,00.